Per una pelle perfetta la scelta giusta è il Bicarbonato di Sodio. Ecco la ricetta.

Total Shares 5

Mista, secca o grassa: per una pelle perfetta la scelta giusta è il bicarbonato di sodio. Ecco la ricetta ideale per avere una pelle giovane e levigata!

Tutti quanti in casa abbiamo del bicarbonato di sodio. Questo preziosissimo ingrediente è una fonte di benessere e non ha bisogno di aggiunte particolari. Esso esplica il suo naturale effetto benefico anche se utilizzato così al naturale. Facilita la digestione, aiuta a pulire e lucidare, deterge corpo e viso, smacchia e non solo.
Se non ce l’hai ancora in casa, è arrivato il momento di acquistarlo e magari farne anche una bella scorta!

Oggi nello specifico vogliamo parlare del suo impiego per la pulizia e il trattamento della pelle. Partendo dal viso, collo e tutto il resto del corpo.
Ovviamente è indispensabile ricordare che una corretta alimentazione aiuta a mantenere una pelle giovane e luminosa. Se mangiamo male, tutte le carenze che abbiamo nel nostro organismo si trasferiscono proprio sul nostro volto.

Grazie alle sue proprietà può essere utilizzato come sostitutivo di un detergente e quindi è ottimo per pulire le impurità presenti sul viso, combattere la formazione di sebo, levigare e ammorbidire. Tutto quello che vi occorrerà è del semplicissimo bicarbonato di sodio.

Ecco la ricetta perfetta per una pelle sana, graziosa e curata

  • 2 cucchiai abbondanti di bicarbonato di sodio
  • qualche goccia d’acqua per amalgamare
  • una o due gocce di olio essenziale di limone (potere sgrassante)

Per iniziare dovrai munirti di un contenitore in vetro nel quale amalgamerai il tutto.

Mescola il bicarbonato con qualche goccia d’acqua e di olio essenziale, ma senza esagerare con la componente liquida. Questo perchè il tutto deve avere una consistenza simile ad una crema, in modo da poter essere spalmata sul viso o là dove vogliate applicarla.

Una volta amalgamati gli ingredienti procedi pure.

Non esercitare troppa pressione, in modo da evitare di creare irritazioni ed arrossamenti indesiderati, ma procedi massaggiando con le dita facendo dei movimenti circolari e delicati. Questo puoi farlo sia sul viso, che sul collo, ma se vuoi puoi trattare anche il decoltè o qualsiasi altra parte del corpo.

Procedi con un massaggio di 7-10 minuti dopo di che lascia agire l’impacco per altri 5 minuti. Il tempo di posa totale deve essere di 15 minuti.

In seguito risciacqua con abbondante acqua tiepida ed applica un tonico finale per richiudere i pori.

Già dopo una prima applicazione potrai notare il risultato e osserverai che la tua pelle è liscia e levigata.

Questo trattamento è adatto a tutti i tipi di pelle.

Sia per chi ha una pelle secca, grassa, mista o impura.

Dopo aver lavato la tua pelle con questo mix è consigliabile mettere una crema che sia appropriata alla tua tipologia di pelle, quindi se hai una pelle secca usa una crema ricca di nutrienti e aminoacidi.

Se al contrario hai una pelle grassa, è preferibile una crema non aggressiva.

Per le pelli miste l’obiettivo pelle perfetta è più difficile, tutto sta nel saper trovare il giusto equilibrio nei prodotti da utilizzare.

Con questa mistura potrai detergere a fondo il viso facendoti anche uno scrub naturale. Ciò è possibile grazie alle piccole particelle di bicarbonato che non si sono perfettamente sciolte.

Un consiglio spassionato che possiamo darti è quello di ignorare tutte le pubblicità di prodotti speciali e miracolosi che si trovano sulle riviste. Loro ti promettono una pelle perfetta o quasi, ma la verità è che la maggior parte delle volte, per essere belle ed in salute, serve poco o nulla.

Un’alimentazione bilanciata può rappresentare un validissimo aiuto.

Assumete regolarmente:

  • Omega 3
  • Omega 6
  • Te verde
  • Frutta secca (mandorle e noci)
  • Frutta
  • Verdura
  • Legumi

Fonte: Salute Eco Bio

Disclaimer: Questo articolo non e' destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Total Shares 5
Iscriviti alla nostra newsletter