Londra: ecco le panchine più spettacolari al mondo, in ognuna di esse è racchiusa la storia di un libro

Total Shares 0

Hai mai pensato di sdraiarti sul tuo libro preferito? Sì, hai capito bene, su un libro…
Beh, tieniti forte!!
50 incredibili panchine dipinte a mano, ispirate ai più grandi libri, sono state disseminate per tutta la città di Londra.
Se sei un amante dei libri e non vuoi perderti questa fantastica occasione, hai ancora 10 giorni di tempo per fare questa straordinaria esperienza.
Sì perché quest’estate, precisamente dal 2 luglio, la città di Londra è diventata un vero e proprio parco giochi letterario.
I visitatori di Londra questa volta hanno avuto un’attrazione in più rispetto alle solite… infatti, sia i turisti che non, si sono cimentati nella più insolita e inusuale caccia al libro di tutti i tempi.
La Books about Town, ente organizzativo, ha esposto ben 50 panchine letterarie, ciascuna dedicata ad un autore di Londra. Questo ai fini di celebrare la cultura e la letteratura della città, associato al piacere della lettura.
Ogni panchina è una scultura artistica a forma di libro aperto, ispirata alla storia raccontata nel libro stesso con i relativi protagonisti.
Questa bella iniziativa, che terminerà il 15 settembre, non è solo un grande omaggio ad alcuni tra i più grandi scrittori della letteratura, ma anche un fantastico progetto di raccolta fondi organizzato dalla National Literacy Trust, ente di beneficenza per promuovere l’alfabetizzazione.
A tal proposito infatti, dal 7 ottobre, tutte le panchine verranno messe all’asta per beneficenza e i soldi raccolti saranno utilizzati per questa importantissima causa.
The Guardian, noto quotidiano Britannico conosciuto precedentemente con il nome di The Manchester Guardian, per spronare i suoi lettori ha organizzato “la caccia alla panchina” invitando le persone a cercare e trovare le “insolite” panchine, per poi immortalarle in una foto.

Le fotografie, arricchite dai commenti dei partecipanti, verranno pubblicate quotidianamente da The Guardian fino al termine del progetto.

Guarda le foto

Il libro della GiunglaIl Libro della Giungla
Peter PanPeter Pan
L'origine della specieL’Origine della Specie
Orgoglio e pregiudizioOrgoglio e Pregiudizio
The Railway ChildrenThe Railway Children
Storie di James BondLe Storie di James Bond
War HorseWar Horse
Shakespeare's LondondShakespeare’s London
Paddington BearPaddington Bear
Il Diario di Bridget JonesIl Diario di Bridget Jones

Questo è solo un assaggio!! Sul sito ufficiale http://www.booksabouttown.org.uk/, troverai tutte le 50 immagini, la descrizione e la relativa mappa di ogni panchina. Troverai inoltre i percorsi letterari guidati nelle zone di Greenwich, Riverside, la City e Bloomsbury.

Non ti resta che ammirare queste fantastiche immagini o… andare a Londra e farti fotografare sopra alla panchina del tuo libro preferito!! 🙂

Disclaimer: Questo articolo non e' destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Total Shares 0
Iscriviti alla nostra newsletter