Come individuare la depressione di una persona cara

Condivisioni 155

I disturbi del sonno sono più frequenti nelle persone che soffrono di depressione. Alcune non possono dormire a causa dell’insonnia, altre, invece, riescono a dormire per giornate intere

Una persona depressa può nascondere bene i suoi sentimenti e fingere in certe situazioni. Non permette agli altri di conoscere le sue emozioni. In questo articolo, però, vi diamo alcuni consigli per individuare la depressione in una persona a voi cara.

Sintomi tipici della depressione

Sebbene alcune persone depresse siano facili da identificare perché sono spesso tristi, apatiche o cupe, ve ne sono altre che riescono a nascondere bene questa emozione tramite maschere o ruoli inventati.

Possono anche sembrare simpatici ed estroversi ma, nel profondo, la depressione impedisce loro di godersi la vita. Ecco alcuni campanelli d’allarme:

Scoprite: Le Cose non Dette Ammalano il Corpo e l’Anima

1. Potrebbe fingere allegria

Se guardiamo la fotografia di una persona che ride, possiamo sapere se il suo sorriso è reale o meno. Come? Guardandola negli occhi.

Se sono semichiusi, è probabile che il sentimento sia reale. Se, però, il sorriso coinvolge solo la bocca, forse la persona sta mentendo.

Fate attenzione la prossima volta che parlate con quella persona che pensate sia depressa.

2. Non ha voglia di fare nulla

Se fino a poco tempo fa amava praticare attività fisica o andare a lezioni di musica, o viaggiare, visitare musei o uscire con gli amici e adesso cerca continuamente scuse per rimanere a casa, forse questo potrebbe essere un chiaro segnale di depressione nascosta.

Una persona socievole che rifiuta inviti a feste, cene o eventi forse non sta vivendo un bel periodo. Se la situazione si protrae nel tempo, forse potreste aiutarla e fare in modo che si rivolga ad uno psicologo.

3. Abitudini alimentari anormali

Esiste una relazione diretta tra il cibo e le emozioni. Quando siamo depressi o tristi, potremmo mangiare più del dovuto.

Anche soffrire di attacchi d’ansia di mattina e mangiare tutto quello che si trova nel frigorifero è un chiaro segnale d’allarme.

Se notate che la persona in questione mangia di continuo, non si rende conto della quantità di alimenti che mette nel piatto o sta aumentando rapidamente di peso, forse sta svelando la depressione tramite il cibo.

4. Fa commenti pessimisti

Tralasciando le battute sporadiche, dobbiamo fare attenzione ai commenti della persona a noi cara.

La depressione ci fa vedere le cose in modo diverso e il bicchiere mezzo vuoto in ogni situazione.

Avere una brutta giornata può farci essere pessimisti, ma questo stato d’animo è cronico nelle persone depresse.

Segui i nostri consigli su Salute e Benessere. Metti un Like 🙂

Ebbene, se la persona in questione non fa altro che pronunciare commenti negativi, se dice di continuo che niente le andrà bene o che c’è sempre qualcosa di negativo che sta per accadere, forse è perché non sta bene psicologicamente.

5. Si aspetta sempre il peggio

Oltre ad essere pessimista, una persona depressa può essere fatalista. Questo significa che penserà sempre ad incidenti, problemi o emergenze.

Ad esempio, se va a fare un viaggio, potrebbe dire “speriamo che non cada l’aereo” oppure se inizia una nuova relazione, potrebbe pensare “sicuramente mi tradisce”.

Questo perché la persona depressa non sa impegnarsi con la felicità. Sente che se si rallegra troppo per qualcosa, le cose andranno male.

6. Cambia continuamente d’umore

Può passare dal piangere al ridere, dall’ira alla gioia e dall’euforia alla tranquillità nel giro di minuti.

Questo non è dovuto alla sua capacità di adattarsi alle situazioni, ma ad uno squilibrio interno che non può controllare.

Le emozioni passeggere sono tipiche delle persone depresse, che possono essere di continuo malumore, o cambiare umore in un batter d’occhio.

Possono, inoltre, essere ostili ed irritabili e dare la colpa all’ambiente circostante e alle persone che le circondano poiché nessuno si farà carico di ciò che capita loro.

7. Non dormono a sufficienza oppure dormono troppo

L’insonnia, gli incubi e altre alterazioni del sonno sono molto frequenti nelle persone depresse. Possono trascorrere l’interno fine settimana a dormire e i giorni successivi non chiudere occhio.

Forse si svegliano durante la notte e non riescono più a riprendere sonno, o forse hanno bisogno di riposare di pomeriggio.

Leggete anche: La respirazione come guarigione: l’esercizio da fare nei momenti di ansia o depressione

8. Non riescono a concentrarsi

La depressione è caratterizzata, tra le altre cose, da pensieri negativi che non lasciano spazio ad altro.

Quando la mente è piena di idee di qualsiasi tipo, non ci si può concentrare, né prestare attenzione o memorizzare informazioni.

Tutto questo ha ripercussioni sulla produttività o sulla rendita della persona a livello lavorativo, di studio o nella vita quotidiana.

Parlando con la stessa, forse vi rendete conto che non vi ascolta, che perde il filo della conversazione o che vi domanda qualcosa che vi ha già detto o che ha bisogno di più tempo del normale per svolgere un compito.

Ecco altri sintomi della depressione:

  • Si sente in colpa per tutto quello che le accade.
  • Incrementa il consumo di alcol, droghe o sostanze simili.
  • Parla troppo spesso della morte.
  • Trascura l’igiene personale o le faccende domestiche.

Fonte: Vivere Più Sani

Disclaimer: Questo articolo non e' destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Condivisioni 155