Come curare una distorsione alla caviglia con rimedi naturali.

Una distorsione è una lesione dei legamenti che si trovano attorno alle articolazioni. Quando si stirano troppo, o si rompono, le articolazioni si infiammano e scatenano dolore.

Le distorsioni possono essere provocate da cattivi movimenti o cadute, e causare dolore, gonfiore, ematomi e difficoltà nel movimento.

Esistono diversi livelli di gravità, dai quali dipenderanno altrettanti tipi di interventi. Normalmente, si identificano tre gradi del disturbo:

  • Primo grado, trauma lieve: è la forma più comune, comporta uno stiramento blando dei legamenti e tende a risolversi spontaneamente.
  • Secondo grado, trauma medio: lo stiramento ai legamenti è importante, ma non tale da determinare la loro rottura. Causa dolore intenso, gonfiore e spesso le conseguenze possono protrarsi per diverse settimane.
  • Terzo grado, trauma grave: si ha la rottura dei legamenti, con dolore molto intenso, gonfiore e la necessità dell’azione di un medico o di uno specialista. Può richiedere anche il sottoporsi a chirurgia.

Se lieve, si può risolvere senza grosse conseguenze e con tanto riposo. E’ importante comprimere l’articolazione della caviglia, avvolgendo una fascia elastica intorno alla caviglia e, come anticipato, ricorrere all’uso di prodotti naturali. Per alleviarne il dolore e ridurre l’infiammazione è possibile applicare i seguenti rimedi naturali, sempre se quando si tratta di un caso lieve che non ha bisogno di attenzione medica.

Ghiaccio

Riduce l’infiammazione dei legamenti ed il dolore. Applica sulla distorsione ogni 2 o 3 ore, per circa 15 o 20 minuti.

Segui i nostri consigli su Salute e Benessere. Metti un Like 🙂

Curcuma

Ricca di proprietà analgesiche, antinfiammatorie ed antispasmodiche, aiuta a ridurre dolore, gonfiore e a rilassare muscoli e tessuti.
Prepara un rimedio a base di 2 cucchiai di curcuma in polvere, 1 cucchiaio di succo di limone ed un po’ d’acqua tiepida. Applica sulla distorsione ed avvolgi con una benda. Fai agire per 10 ore, poi attendine altre 10 e riapplica. Il trattamento deve durare una settimana.

Aglio

Efficace nel trattamento di vari dolori, è ottimo anche per alleviare le distorsioni grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Mescola un cucchiaio di succo d’aglio con due cucchiaio di olio di cocco tiepido. Strofina sulla zona colpita dal dolore, fai agire per mezz’ora, poi risciacqua con acqua calda. Ripeti 4 volte al giorno.

Olio di ricino

Contiene acido ricinoleico, ricco di proprietà antinfiammatorie. Imbevi del cotone con dell’olio di ricino, ed applica sulla zona colpita da dolore. Fissa con una benda, applica una borsa d’acqua calda per circa mezz’ora, ed effettua un massaggio. Ripeti 2 o 3 volte al giorno.

Cipolla

Può aiutare a ridurre il dolore, il gonfiore e l’infiammazione. Taglia una cipolla grande in pezzi piccoli, ed applica sulla zona colpita da dolore per 2 ore. Se necessario, fissa la cipolla con una benda.

Olio d’oliva

Riduce l’infiammazione e ha proprietà curative capaci di accelerare il processo di cura. Riscalda dell’olio d’oliva fino a renderlo tiepido (attenzione a non farlo friggere!). Applica l’olio tiepido sulla zona colpita da dolore, ed effettua massaggi per 5-6 minuti. Questa operazione aiuta a rilassare i muscoli ed alleviare il dolore. Ripeti 4 volte al giorno.

Fonte

Disclaimer: Questo articolo non e' destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Close