Barbabietola: un ortaggio ricco di proprietà terapeutiche

Condivisioni 2K

La barbabietola è un ortaggio molto presente nella nostra dieta, dal sapore particolare, viene usato per moltissimi piatti. Questo ortaggio offre anche una lunga serie di benefici per la nostra salute, ed è per questo che si suggerisce di includerlo nella dieta. Di seguito ti suggeriamo i benefici più importanti della barbabietola.

Ipertensione. Il succo di barbabietola può abbassare la pressione in poche ore. I nitrati di origine naturale presenti in questo ortaggio vengono convertiti in monossido di azoto nel nostro organismo, rilassando e dilatando i vasi sanguigni.

Resistenza. La barbabietola è un ottimo ortaggio da mangiare prima di fare attività fisica, in quanto capace di aumentare la resistenza del 16%. Anche questo beneficio è associato alla conversione dei nitrati nell’organismo.

Segui i nostri consigli su Salute e Benessere. Metti un Like 🙂

Infiammazioni. La barbabietola è una ricca fonte di betaina, che aiuta a proteggere le cellule, le proteine e gli enzimi dallo stress. Inoltre, può aiutare a combattere le infiammazioni in poco tempo.

Cancro. I potenti fitonutrienti della barbabietola possono aiutare nella prevenzione del cancro. Uno studio ha dimostrato che l’estratto di barbabietola può ridurre il rischio di formazioni cancerose in vari animali.

Nutrienti. Questo ortaggio è ricco di vitamina C, fibra e minerali essenziali come potassio (vitale per le funzioni nervose e muscolari) e manganese (importante per ossa, fegato, reni e pancreas). Inoltre, contiene folati di vitamina B.

Disintossicazione. Alcuni pigmenti della barbabietola possono stimolare e favorire il processo di disintossicazione del corpo, eliminando tossine e residui.

Fonte: Rimedio Naturale

Disclaimer: Questo articolo non e' destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Condivisioni 2K