Yann Martel

Total Shares 0

Yann Martel-Bio

Yann Martel nasce a Salamanca, Spagna, il 25 giugno 1963 da genitori franco-canadesi. Trascorre la sua infanzia in svariati posti tra i quali Costa Rica, Francia, India, Iran, Messico, Turchia, Canada e Stati Uniti.

Frequenta la Trent University e consegue la laurea in filosofia nel 1985 presso la Concordia University. Dopo aver lavorato diversi anni come bibliotecario, fiorista, lavapiatti, guardia di sicurezza e assistente di parcheggio, all’età di 27 decide di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.
Ha viaggiato tanto in tutto il mondo, vivendo stabilmente in Iran, Turchia e India, ed è proprio quest’ultimo posto che gli è stato d’ispirazione per il suo best-seller internazionale, Vita di Pi.

Passò sei mesi visitando templi, chiese, moschee e zoo, leggendo per oltre un anno testi religiosi. La stesura vera e propria del libro gli richiese ben due anni di lavoro per arrivare al capolavoro che tutti noi possiamo leggere. Ed è proprio con la sua straordinaria opera Vita di Pi, che nel 2002 Yann Martel si aggiudicò il Brooker Prize, il premio letterario come miglior romanzo scritto in inglese.

Nel 2000 la Fox acquistò i diritti cinematografici del romanzo per trarne il film, Vita di Pi, che uscì nell’anno 2012 sotto la regia di Ang Lee.
Yann Martel negli anni 2001-2002 ricevette numerosi premi e riconoscimenti letterari e nell’anno 1991 fu il vincitore del Journey Prize con il racconto The Facts Behind the Helsinki Roccamatios.
Negli anni 2002-2003, Yann Martel lavorò come professore presso il Dipartimento di Letterature Comparate, alla Libera Università di Berlino in Germania.

I suoi Romanzi nel corso degli anni

libro Io, Paul e la storia del mondo

Io, Paul e la storia del mondo – 1994
(The Facts Behind the Helsinki Roccamatios )

 

libro Self- lui, lei, o forse entrambe le cose

 Self: lui, lei, o forse entrambe le cose – (2008 – Piemme)
(Self – 1996) 

 

libro-yann-martel-vita-di-pi

 Vita di Pi – (Piemme – 2003)
(Life of Pi – 2001)

 

libro Beatrice e Virgilio

Beatrice e Virgilio – (Piemme – 2013)

 

Disclaimer: Questo articolo non e' destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Total Shares 0
Iscriviti alla nostra newsletter