8 trucchi naturali per sbarazzarti dell’odore di sudore dalle ascelle.

Si sa, la sudorazione eccessiva ed il cattivo odore che ne deriva non sono molto piacevoli e causano notevole imbarazzo.

Esistono diversi fattori che provocano questo disagio, tra cui variazioni ormonali, menopausa e l’assunzione di alcuni farmaci.

Molto dipende dall’igiene personale, ma pur facendo docce frequenti e usando prodotti antitraspiranti, spesso il cattivo odore persiste. Sappiate che i prodotti chimici dovrebbero essere l’ultima strada da percorrere per porre rimedio a questa situazione imbarazzante. Alcuni non sono abbastanza efficaci, altri hanno effetti collaterali dannosi. Fortunatamente ci sono diversi rimedi naturali per neutralizzare lo sgradevole odore che proviene dalle ascelle.

Ecco a voi le migliori soluzioni.

1. Allume

Per eliminare completamente l’odore delle ascelle vi basterà strofinarle con un pezzo bagnato di allume.

L’allume di potassio di cui parliamo è quello che di solito viene venduto sotto forma di pietra, reperibile nelle erboristerie o su internet (lo trovi qui) ed è privo di sostanze chimiche di sintesi (alcol, profumi ecc) dalle ottime proprietà antibatteriche e anti traspiranti.

2. Limone

Ti stai chiedendo per quale motivo possa tornare utile il limone? Esso riequilibra il pH della pelle. Tutto quello che dovrai fare è tagliare un limone, metterne una fetta sotto il braccio e lasciar agire per 15 minuti. Ora potrai rilassarti per tutto il giorno.

3. Perossido di idrogeno

Con l’acqua ossigenata potrai eliminare il cattivo odore dalle ascelle in un modo sano e naturale.

Segui i nostri consigli su Salute e Benessere. Metti un Like 🙂

4. Olio essenziale di Tea Tree

Questo olio naturale è fenomenale, possiede proprietà antibatteriche ed antimicotiche. Mischia un po’ di acqua di rosa con qualche goccia di olio essenziale di tea tree. Ti basterà spruzzare la miscela sotto le ascelle e vedrai degli straordinari risultati.

5. Bicarbonato

Lavati con del sapone naturale e poi applica un po’ di bicarbonato, risultato garantito!

6. Sapone naturale

E’ possibile acquistare del sapone naturale fatto con latte di capra, oppure potete produrlo da soli. E’ ottimo!

7. Aceto di mele

In un flacone spray metti una spruzzata di succo di limone, un po’ d’acqua ed aceto di mele. Applica questa miscela sotto le ascelle la mattina prima di vestirti. Potrai portare la bottiglietta con te al lavoro e riutilizzarla qualora ce ne fosse bisogno.

8. Evita la rasatura se possibile

La rasatura causa più danni che benefici. Quando ti radi permetti ai batteri di proliferare. L’umidità che causa il cattivo odore viene assorbita dai peli sotto le braccia. Se li radi elimini automaticamente questa barriera. Se pensi che i miei consigli possano esserti utili condividi l’articolo con i tuoi amici!

Fonte: Il Buongiorno

Disclaimer: Questo articolo non e' destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Iscriviti alla nostra newsletter